La gestione dei rifiuti derivanti da attività sanitarie provenienti da ospedali, case di cura, ambulatori e studi medici ed odontoiatrici, risente degli stessi limiti strutturali che in Italia caratterizzano il settore dei rifiuti solidi in generale. In altri termini, la condizione di “emergenza rifiuti” sussiste anche per le varie fasi (raccolta, trasporto, stoccaggio e smaltimento definitivo) del ciclo di smaltimento di questi rifiuti, generalmente noti come rifiuti ospedalieri ed oggi riclassificati come rifiuti derivanti da attività sanitarie. La gestione e lo smaltimento di tali rifiuti, anche se prodotti in quantità modeste, sono regolati da severe e complesse norme legislative che obbligano tali soggetti a provvedere al corretto smaltimento dei rifiuti speciali prodotti, attraverso la stipula di un contratto/convenzione con una ditta iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per le corrispondenti categorie e classi.
Ecomat srl propone un servizio di raccolta presso la sede di produzione a cadenze programmate sulla base di calendario o secondo specifiche necessità e trasporto con mezzi e allestiti in conformità alla normativa ADR.
La Ecomat srl predispone ai propri clienti, convenzione o contratti a chiamata per il ritiro, necessaria all’eventuale sgravio sulla tassazione rifiuti del proprio Comune o ad eventuali richieste da parte degli organismi preposti al controllo per il corretto smaltimento.
SERVIZI DI SMALTIMENTO RIFIUTI A RISCHIO INFETTIVO CER 18 01 03
SERVIZI DI SMALTIMENTO FARMACI SCADUTI CER 18 01 09