I rifiuti speciali pericolosi da smaltire prodotti nel comparto “benessere”, sono solo quelli identificati con il codice CER 180103*  , rifiuti speciali pericolosi a rischio infettivo. Gli stessi devono essere confezionati in un contenitore a norma “ROT” per quanto riguarda gli stracci e pezze contaminate da sangue/mucose e da un contenitore plastico per la raccolta di aghi e taglienti monouso di ogni genere utilizzati. I contenitori possono essere   trasportati avvalendosi dell’ausilio di aziende specializzate ed autorizzate al trasporto di smaltimento dei rifiuti pericolosi.

Per le categorie di barbieri e parrucchieri i rifiuti speciali pericolosi da smaltire prodotti, sono anche   quelli identificati con il codice CER 150111* e riguardano i contenitori sotto pressione e le bombolette spray che riportano nella modalita’ di smaltimento del contenitore vuoto i simboli di fiamma (prodotto infiammabile) o croce ( “X “)di pericolo generico.

Per le categorie di barbieri, tatuatori e estetisti (cod. ATECO 96.0 2.01) non c’è più obbligo di registrazione sul registro di carico e scarico dei rifiuti e l’obbligo di comunicazione annuale tramite il modello unico dichiarazione ambiente(MUD), ma rimane l’obbligo della sola conservazione in ordine cronologico dei formulari di trasporto di cui all’articolo 193 del decreto 152/2006.

Ecomat propone un servizio di raccolta presso la sede di produzione a cadenze programmate sulla base di calendario o secondo specifiche necessità e trasporto con mezzi e allestiti in conformità alla normativa ADR.

La Ecomat predispone ai propri clienti, convenzione o contratti a chiamata per il ritiro, necessaria all’eventuale sgravio sulla tassazione rifiuti del proprio Comune o ad eventuali richieste da parte degli organismi preposti al controllo per il corretto smaltimento.

SERVIZI DI SMALTIMENTO RIFIUTI A RISCHIO INFETTIVO CER 18 01 03

SERVIZI DI SMALTIMENTO RIFIUTI CONTENITORI E BOMBOLETTE SPRAY SOTTO PRESSIONE CER 15 01 11*